Chi siamo

Amico Randagio è una piccola associazione nata a Vercelli nel 2014 che si occupa di gatti che non hanno una casa. I nostri amici sono gatti rifiutati, abbandonati, presi e poi lasciati, gatti che non sono stati accettati per la loro natura.
Amico Randagio è un rifugio per una colonia felina di circa 50 gatti. Questi gatti, molti dei quali anziani e malati, vivono in una struttura pressoché abbandonata in un grande parco.
Amico Randagio è noi e loro, con le loro storie, i loro problemi, chi arriva e chi ci lascia. Loro sono i nostri Miciorlini.

Cosa facciamo

Lo scopo che Amico Randagio si pone è quello di garantire a ciascun felino in colonia la libertà e le risorse che cerca, garantendo cure, calore ed affetto umano, dei quali ognuno di loro necessita.
I nostri volontari accudiscono giornalmente i Miciorlini della colonia offrendo acqua e cibo, cure veterinarie, vaccinazioni, antiparassitari e, sempre e comunque, affetto.
Il parco in cui i nostri Miciorlini vivono e le cure che ricevono ogni giorno permettono loro di vivere in libertà ma allo stesso tempo accuditi ed amati.
Spesso accade che vengano abbandonati da noi cuccioli o gatti che starebbero meglio in un ambiente domestico: per loro ci prodighiamo a cercare una famiglia.
Amico Randagio resta famiglia per chi una famiglia non può averla. Alcuni gatti della nostra colonia sono forastici, altri hanno gravi problemi di salute o di carattere e quindi non riescono più ad accettare i limiti imposti da un’abitazione e da una vita domestica.
Crediamo che Amico Randagio sia per loro sia la situazione migliore, perché possono godere della libertà di vivere in un parco di 13.000 metri quadrati e la libertà di scegliere di avvicinarsi all’uomo quando ritengono di volerlo fare.

Come ci sosteniamo

L’associazione Amico Randagio è un’associazione di volontari autosostenuta: non riceviamo nessun tipo di sovvenzione da enti pubblici e ci autososteniamo con iniziative di raccolta fondi tramite donazioni, tesseramenti ed attività di vendita di manufatti.